Strumenti online da segnalare per la didattiva

Pre-intro: Le buone prassi non sono universali.

Intro: Che cos’è il web e che leggi vigono.

  • Che cos’è INTERNET: hardware, software e protocolli.
  • Il far-web e la sua legge: Le licenze d’uso e/o EULA
  • Wikipedia
  • la net-neutrality

Un utile glossario ()

Risorse digitali per metodi tradizionali:

Serbatoi di immagini, suoni , testi e video in licenza aperta:

  • wikimedia
  • progetto guthemberg https://www.gutenberg.org/
  • Librovox https://librivox.org/
  • Epub in CC
  • http://creativecommons.org/
  • Open clipart
  • https://www.freesound.org/
  • Internet archive: testi, audio, video e timemachine

Attività:

“ogni attività è trasversale alla lingua:

  • oer https://www.oercommons.org/
  • http://kidslink.bo.cnr.it/ >> Ipertesti: http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/ipertesti.html
  • http://www.icmonterenzio.gov.it/wordpress/elenco-siti-tematici
  • http://funsci.com/texts/index_it.htm
  • http://digilander.libero.it/pieffe43/Micro_motori.htm

In INGLESE:

  • Salto youth (didattica non formale): https://www.salto-youth.net/
  • Attività tra educatori: http://www.exploratorium.edu/visit/west-gallery/science-of-sharing/educator-activities
  • Australiani: http://www.lilithstudio.it/wordpress/strumenti-per-le-lingue/
  • Giapponesi:

es. “riprodurre una immagine  usando google translate.”

SPECIFICHE PER L?ITALIANO:

  • http://al2.integrazioni.it/
  • test ita
  • civica
  • portale IDA

 

COSTRUIRE LE ATTIVITA’:

Educare alla fonte; la ricerca delle informazioni nel web:

  • and / or / not
  • “incisi”
  • esercizi per migliorare la ricerca
  • la regola 36

Infografiche/slide

  • Slid.es
  • http://piktochart.com
  • Slideshare (perchè non usarlo)

Condivisione:

  • http://bibliobox.wikispaces.com/
  • www.piratebox.org/android
  • bluetooth/email/chiavette personali/stampa (la memoria passa anche dalle mani)
  • Short link: http://tiny.cc

Strumenti utili:

Mappe concettuali:

Tag su immagini o video: https://www.thinglink.com/

Timeline e Story map:

  • https://timeline.knightlab.com/
  • https://storymap.knightlab.com/

Lavoro collaborativo:

  • Pad condiviso https://it.padlet.com/
  • Etherpad https://titanpad.com/
  • blog/buddypress/moodle
  • owncloud

Quiz/test:

  • Form online: google, adobe, etc..
  • https://admin.typeform.com/workspaces/896660/

Complete novità:

Eccellenze multimediali:

http://www.theguardian.com/world/ng-interactive/2014/jul/23/a-global-guide-to-the-first-world-war-interactive-documentary

 

Mappe:

  • test di google storia/geografia
  • Streetview: buttato in un punto del globo

Coding:

  • Blocky games   https://blockly-games.appspot.com/?lang=it
  • L’ora del codice
  • IS unplugged

Gaming/Esercitazioni/App:

  • Doodle, es: http://www.google.com/doodles/alan-turings-100th-birthday
  •  Civica: http://blockee.org/

Videotutorial:

  • pc/mac: Audacity
  • Android:
  • IOS:

Radiogiornali:

  • pc/mac: Audacity
  • Android:
  • IOS:

Software libero per la didattica:

  • Geo gebra, …

E le LIM open?

  • Wiild OS http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale
  • Wii Idea http://servizi.istruzioneer.it/arch/wiidea/index.php

Utilyties:

  • scretch
  • dettatura

Guidando spedizioni interattive.

  • Privacy: https://myshadow.org/
  • I pericoli della navigazione: http://www.digitalshadow.com/
  • spot Belga  sulla privacy:
  • info in italiano: http://blog.ontrackdatarecovery.it/ombra-digitale/  e quello della fsf & eff.
  • ONO the robot
  • La prolifica famiglia dei MAL-ware

-La dismissione

  • The story of stuff:
  • i RAEE

-Viviamo in un mondo reale:

Rimani aggiornato:

miur:

indire: http://www.indire.it/

progetti europei: http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=33