[dataninja] Newsletter n. 4 – Trionfo ai Data Journalism Awards 2014!


“La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni:
più per sostegno che per illuminazione”

Mark Twain. Fonte: @phorism.it
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQcaDExWDQ>

RIPUBBLICO la NEWSletter del team DATANINJA

e gli rinnovo i complimenti per l’importante denuncia sociale del progetto #MIGRANT FILES,

che ho avuto il piacere di conoscere pochi giorni fa ad HAckmeeting 0x11

_____

Il premio europeo a MigrantsFiles, eventi e progetti in arrivo e il
meglio del Data Journalism nell’ultimo mese in Italia e in Europa

Il selfie qui in alto con Paul Steiger, fondatore di ProPublica, è
stato scattato a Barcellona. Da sinistra i sorrisi di Alessio
Cimarelli, Andrea Nelson Mauro, il mitico Paul, Jacopo Ottaviani e
Daniele Grasso.
Steiger è stato uno dei giurati della Global Editors Network che ha
assegnato il primo premio dei Data Journalism Awards a #MigrantsFiles,
l’inchiesta che abbiamo condotto prima da soli come Dataninja e poi
insieme a un team europeo di giornalisti
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQAaDExWDQ>
, pubblicando in contemporanea in tutta Europa il 31 marzo scorso.
Ecco un po’ di risorse sul tema: due riepiloghi sul premio pubblicati
su Dataninja
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQEaDExWDQ>
e
su Datamediahub
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQIaDExWDQ>
,
il sito ufficiale
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1XBAIaDExWDQ>
con tutti i premiati per i DJA,
un articolo sul tema
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQMaDExWDQ>
pubblicato su Harvard Business Review e la
la campagna di finanziamento di Gabriele Del Grande
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQwaDExWDQ>
per realizzare il film “Io sto con la sposa”
che sosteniamo ufficialmente
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UBQ0aDExWDQ>
e al quale abbiamo donato metà del premio internazionale.

*Cortina tra le righe* – A Cortina dal 7 all’11 luglio ci saranno
cinque giornate all’insegna della formazione professionale continua
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgQaDExWDQ>
,
organizzate dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Noi parleremo il 7 luglio di “Giornalismo che cambia: l’importanza di
dati e sensori” insieme agli amici Luca Corsato e Carlo Felice dalla
Pasqua.

*OKFest* – A Berlino dal 15 al 17 luglio c’è il festival di Open
Kwnoledge Foundation
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgUaDExWDQ>
!

*Festival di Internazionale* – A ottobre Dataninja terrà un workshop
di tre giorni a Ferrara sul data journalism
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgYaDExWDQ>
.

DALL’ITALIA E DAL MONDO

Openbilanci.it per scoprire come si spendono i fondi pubblici
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgcaDExWDQ>

I bilanci di tutti i Comuni italiani degli ultimi dieci anni e i
Sindaci a cui chiedere conto. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgcaDExWDQ>

Confiscatibene.it: un mese di tempo per un nuovo progetto
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgAaDExWDQ>

Il 31 luglio lanceremo il nuovo Confiscatibene.it, un progetto basato
sui dati dei beni confiscati alla mafia che abbiamo avviato insieme a
Monithon.it, Twinbit e alcuni attivisti e civic hackers di Spaghetti
OpenData. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgAaDExWDQ>

Da #hackijf14 a Wired: se un esperimento diventa un articolo
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgEaDExWDQ>

Una track
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgIaDExWDQ>
dell’hackathon del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia
diventa un articolo pubblicato su Wired.it. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgEaDExWDQ>

The Dark Side of the Italian Tomato
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgMaDExWDQ>

Un viaggio tra l’Italia e i paesi africani dietro a un pomodoro, per
scoprire uno dei lati oscuri del Made in Italy. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgMaDExWDQ>

DATANINJA NETWORK – SPECIALE BRASILE 2014

Il progetto Dataninja Sport
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAgwaDExWDQ>

Dataninja in Spagna: quanto valgono i calciatori del mondiale?
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAg0aDExWDQ>

Perché ai Mondiali trionfano le mascotte animali?
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwQaDExWDQ>

Ma come ti vesti… ai mondiali?
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwUaDExWDQ>

La rete azzurra nel mondiale
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwYaDExWDQ>

700 squadre e 1892 allenatori per Brasile 2014
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwcaDExWDQ>

Misurare il Mondiale con bilancia e righello
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwAaDExWDQ>

Il valore delle Nazionali ai Mondiali
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwEaDExWDQ>

DATAMEDIAHUB CORNER

Visual Storytelling: tutte le tattiche di Prandelli per (non) fermare
l’Uruguay
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwIaDExWDQ>

Gruppi Editoriali: il crollo dei bilanci in sei grafici
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwMaDExWDQ>

La reader experience e quel muro (da abbattere) in redazione
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAwwaDExWDQ>

Tutto il Digitale in 11 Grafici
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAw0aDExWDQ>

DA APPROFONDIRE

Una comunità globale per il giornalismo ambientale
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAQaDExWDQ>

Supportato dall’organizzazione no-profit Internews, l’Earth
Journalism Network è una comunità internazionale che spinge molto
sull’innovazione, proponendo e anche finanziando progetti
giornalistici basati su dati e sensori. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAQaDExWDQ>

Quando il data journalism incontra il giornalismo scientifico
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAUaDExWDQ>

Che il data journalism abbia bisogno di un approccio metodologico
scientifico è indubbio. Ma come è visto dagli scienziati? E come si
può applicare nell’ambito del giornalismo scientifico? Una lezione
alla Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico di Erice. Vai

<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAUaDExWDQ>

Global Data Journalists Directory
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAYaDExWDQ>

A directory of data-driven journalists by Journalism++. When faced
with a data trove, any journalist, anywhere, can now securely reach
out to a colleague who’ll help her make sense of data. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAYaDExWDQ>

African Media Initiative
http://africanmediainitiative.org/

The African Media Initiative (AMI) is a pan-African organisation that
seeks to strengthen the continent’s private and independent media
sector from an owner and operator perspective to promote democratic
governance, social development and economic growth. Vai ›
<http://newsletter.dataninja.it/lists/lt.php?id=Mh1UAAcaDExWDQ>

Hai visto o letto qualcosa di interessante nel campo del data
journalism e della data visualization, in ambito italiano o
internazionale? Segnalalo per la prossima newsletter ›
<mailto:info@dataninja.it>